NEUROMA DI MORTON

Il neuroma di Civinini-Morton (o più comunemente neuroma di Morton), è una patologia che interessa il ganglio nervoso intermetatarsale, solitamente quello situato tra 3° e 4° metatarso. L’infiammazione di questo ganglio nervoso, che di fatto è una stazione nervosa dalla quale partono dei nervi sensitivi che raggiungono le dita corrispondenti, provoca dolore sul dorso del piede, più raramente sulla pianta, e dolore, bruciore e sensazione di scossa elettrica alle dita che innerva. Da non confondersi con la metatarsalgia, che è tutta un’altra patologia, le cause sono più comunemente una predisposizione personale e l’utilizzo di scarpe strette. Infatti il dolore si accentua indossando e camminando con delle calzature strette, e cessa quasi immediatamente quando il paziente rimuove la calzatura.

Trattamento conservativo: la fisioterapia classica, nei casi più blandi, può dare beneficio, ma in questa situazione, le infiltrazioni di cortisone o di fenoli sono le cure più efficaci, quando la patologia non è così grave da essere trattata chirurgicamente.

Trattamento chirurgico: il trattamento chirurgico consiste nell’asportazione del ganglio nervoso, con completa risoluzione della patologia.

Periodo post-operatorio: la deambulazione con carico a tolleranza è concessa subito, si consiglia di indossare delle scarpe da tennis sino alla rimozione dei punti di sutura.