MORBO DI HAGLUND

La malattia di Sever-Haglund esordisce più frequentemente nei bambini dai 9 agli 11 anni, ed è responsabile di una osteocondrosi della porzione posteriore del calcagno, che, nel bambino causa dolore localmente soprattutto durante l’attività sportiva. Diagnosticato mediante la visita clinica ed una radiografia, la patologia tende a risolversi nel giro di qualche mese, osservando riposo funzionale dalle attività sportive, applicando ghiaccio localmente, ed assumendo degli antiinfiammatori.

Se la patologia è stata particolarmente severa, può cronicizzarsi e, dopo essere rimasta silente per qualche anno, ricomparire sotto forma di calcificazione del bordo postero-superiore del calcagno, che causa una borsite della borsa situata tra calcagno e tendine d’achille, e tendinite dell’achilleo. Le cause della comparsa di questa condizione sono dovute ad attività sportiva, o anche all’indossare calzature strette e dure nella parte posteriore.

Trattamento conservativo: consiste in esercizi di stretching del tendine d’achille, nella fisioterapia locale mirata, e nell’assunzione di FANS, oltre al riposo funzionale.

Trattamento chirurgico: consiste nell’osteoplastica del calcagno (cioè rimozione della calcificazione e della borsa), ed eventualmente scarificazioni del tendine (vedi tendinite achillea) In alcuni casi è necessario reinserire il tendine d’achille, se si è dovuto procedere alla suo parziale disinserzione per eseguire l’osteoplastica.

Periodo post-operatorio: divieto di carico per 15gg dopo l’intervento, il paziente potrà ricominciare a poggiare il piede per terra dopo 2 settimane dall’intervento, con carico a tolleranza, ed iniziare allo stesso tempo la fisioterapia. Tornerà alle normali attività quotidiane nel giro di 8-12 settimane.