DISTORSIONE CAVIGLIA

Evento traumatico che comporta un repentino, violento e non volontario movimento del piede verso l’interno (80% dei casi) o verso l’esterno, gravato dal carico del peso del corpo. La distorsione di caviglia può essere molto lieve, e quindi non necessitare di nessun trattamento, oppure può causare delle lesioni ai legamenti, o, addirittura una frattura dei malleoli o di altre ossa del piede. Per questo motivo è molto importate, dopo una distorsione violenta, farsi visitar da un ortopedico che eventualmente prescriverà una radiografia ed il giusto trattamento.

Trattamento conservativo: nella maggior parte dei casi, quando cioè non vi sono lesioni importante a i legamenti e nemmeno fratture, il trattamento è conservativo e consiste in una fasciatura per 7-10 giorni in caso di interessamento dei soli legamenti, di gesso per circa 30gg in presenza di una frattura composta, terapia antinfiammatoria, crioterapia ed a seguire della fisioterapia.

Trattamento chirurgico: nei casi in cui, dopo una distorsione di caviglia, si è verificata una frattura scomposta malleolare, astragalica o metatarsale, o una rottura importante del compartimento legamentoso laterale o mediale, tale da ridurre la stabilità della caviglia, bisognerà procedere ad un intervento chirurgico di riparazione dei legamenti e/o di osteosintesi della frattura. Il rischio di non intervenire in questi casi è quello di creare una condizione di instabilità cronica della caviglia, che può causare un’artrosi precoce dell’articolazione.

Periodo post-operatorio: la convalescenza varia da intervento a intervento, ma in linea di massima possiamo dire che dopo un intervento di osteosintesi per frattura, al paziente sarà vietato caricare sull’arto operato per circa 30gg, per poi iniziare un carico graduale a tolleranza, insieme alla fisioterapia. Dopo intervento di ricostruzione legamentosa, generalmente la fisioterapia inizia dopo 15gg dall’intervento, e prosegue sino a 8-10 settimane da esso. A circa 12 settimane si inizia la corsa e dopo qualche settimana la preparazione atletica (per gli atleti).